Esami IELTS (International English Language Testing System)ESAME IELTS (INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SYSTEM)

CHE COS’È?

IELTS (International English Language Testing System) è uno tra gli esami di lingua più rinomati: ogni anno vengono effettuati quasi tre milioni di test in 130 paesi del mondo. Oltre 10.000 ORGANIZZAZIONI, come università, aziende e uffici di immigrazione, fanno affidamento sui risultati di questo esame. Esistono due diversi indirizzi dell’esame: Academic, richiesto principalmente dalle università, e General Training, adatto per chi vuole cercare lavoro in un paese anglofono per cui non è richiesta una preparazione accademica.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione all’esame avviene ONLINE e sarà possibile scegliere una data e una sede. Si raccomanda di prenotare l’esame con un congruo anticipo. Le sedi in cui è possibile sostenere il test sono diffuse in maniera capillare sul territorio italiano. Durante la fase di iscrizione sarà richiesto di effettuare il pagamento tramite carta di credito.

QUALI SONO LE PROVE

Le prove d’esame sono suddivise in 4 sezioni:

  • LISTENING: la prova di ascolto si svolge in un’ora ed è composta da una serie di esercizi di completamento o risposta multipla. Questa prima prova è identica sia per IELTS Academic che per IELTS General Training.
  • WRITING: la prova di scrittura, della durata di un’ora, si divide in due parti e presenta maggiori diversità tra i due indirizzi. I candidati che sostengono IELTS General Training dovranno scrivere una lettera e un breve testo argomentativo su una tematica generale, mentre coloro che svolgono IELTS Academic si confronteranno con un testo argomentativo dal carattere più specifico (scientifico o politico, ad esempio) ed una descrizione di un grafico dato sul foglio d’esame.
  • READING: come per la prova di scrittura, anche la prova di lettura si differenzia per i due indirizzi d’esame, con testi più argomentati e di carattere scientifico o sociologico per coloro che svolgono l’indirizzo Academic, e testi un po’ più semplici e di lunghezza inferiore (come ad esempio le istruzioni di un elettrodomestico) per coloro che sostengono l’esame generico. Anche questa prova dura un’ora.
  • SPEAKING: la prova dura circa 20 minuti e si richiede di sostenere una normale conversazione con un insegnante. La prova orale non sarà necessariamente sostenuta nella stessa data degli altri test, ma può venir organizzata da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data dei test scritti.

QUANTO COSTA

Il costo di iscrizione all’esame è di €230. Una volta effettuata la prenotazione e il pagamento, qualora non fosse più possibile sostenere il test, è possibile avere un rimborso parziale del 75% se la disdetta viene comunicata entro 5 settimane dalla data dell’esame. In alternativa, fino a 14 giorni prima, è possibile spostare la data del test pagando una tariffa di €35.