Esame TOEIC

ESAME TOEIC

CHE COS’È?

Il TOEIC (Test of English for International Communication), sviluppato da ETS, è principalmente utilizzato per testare le conoscenze di lingua di coloro che operano in settori lavorativi a carattere internazionale, sia in Italia che all’estero. Si tratta quindi di un esame assai specifico sia nelle finalità che nelle tematiche affrontate che si focalizzano sugli aspetti della lingua che maggiormente riguardano l’ambito professionale e le relazioni d’affari, piuttosto che su un uso quotidiano o accademico della lingua. Ad oggi si contano più di 14.000 ORGANIZZAZIONI che riconosco questo esame come valido strumento di valutazione della conoscenza dell’inglese.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione online per questo test è disponibile solo per coloro che intendono sostenerlo negli Stati Uniti d’America. Nel resto del mondo invece è necessario CONTATTARE UNO DEGLI UFFICI LOCALI di ETS. Tramite il loro sito internet [3] è possibile scoprire presso quale centro è necessario rivolgersi.

QUALI SONO LE PROVE

L’esame si suddivide in due parti:

  • TOEIC LISTENING & READING TEST: consiste in una prova di comprensione scritta e una di ascolto, entrambe composte da 100 domande seguite da relativi esercizi a risposta multipla. In questa prima prova si può totalizzare da 10 fino ad un massimo di 990 punti.
  • TOEIC SPEAKING & WRITING TEST: queste due prove vengono considerate separate a tutti gli effetti, sia nel punteggio finale che nello svolgimento. Il candidato può infatti sostenere lo speaking senza obbligatoriamente svolgere anche la parte di writing. La parte di conversazione dura 20 minuti circa, mentre quella di composizione scritta un’ora; essendo il TOEIC un esame destinato alla certificazione di inglese in ambito lavorativo, le sezioni di speaking e writing verteranno prettamente intorno a concetti di business. Ognuno dei due test ha un punteggio che varia tra 0 e 200.

QUANTO COSTA

Il costo dell’esame TOEIC è variabile, in quanto soggetto all’istituto presso cui lo si sostiene. Alcuni di essi offrono prezzi inferiori per i clienti convenzionati. I prezzi comunque si aggirano tra €120 e €135.