HAI MAI CONSIDERATO L’IDEA DI FREQUENTARE L’UNIVERSITA’ IN INGHILTERRA?

university_college

Le università inglesi godono di rinomato rispetto a livello internazionale e frequentare un corso presso una di esse non è così difficile come si possa pensare. Inoltre, un corso di laurea all’estero è sicuramente un ottimo trampolino di lancio per la carriera futura, oltre che un’esperienza di arricchimento culturale e linguistico.

Per cominciare, la struttura dell’università Inglese si divide in ‘Undergraduate degree’ (laurea di primo livello che varia in genere da 3 a 4 anni) e, per chi volesse continuare, ‘Master degree’ (in genere della durata di uno o due anni, in base al tipo di corso).
La maggior parte delle università inglesi sono progettate sullo stesso modello americano e dunque sono dei veri e propri villaggi per studenti con dormitori, aree in comune, pub, banche, infermerie, lavanderie,  biblioteca e sale studio attrezzate di PC e Wi-Fi. Il tutto rende l’ambientamento fuori casa molto più agevole, con zone studio attrezzate per imparare e aree in comune perfette per socializzare.

I corsi di laurea sono molto vari e si trova un’ampia scelta in ogni ambito. Inoltre, se non si fosse certi dell’indirizzo preciso da seguire, molte università offrono la possibilità di svolgere una laurea generica chiamata Arts degree, in cui si possono scegliere 3 ambiti diversi di materie umanistiche (la scelta dei tre corsi dipenderà dall’istituto, ma in genere prevedono tutti un ampio numero di corsi tra cui Inglese, Spagnolo, Economia, Francese, Geografia, Matematica…). Ogni corso di laurea, che sia scientifico o umanistico, comprende esami di fine semestre e degli scritti o, soprattutto per Ingegneria, dei progetti da consegnare al professore durante il semestre; questo facilita l’apprendimento costante –e quindi duraturo. Il primo semestre di corsi si svolge da Settembre a Dicembre (esami compresi), mentre il secondo semestre da Gennaio a Maggio.

I prezzi variano molto da Istituto a Istituto, ma in genere, per quanto riguarda l’Inghilterra, la fascia di prezzo varia da £3,500 a £9,000 all’anno per la retta universitaria, a cui vanno aggiunti un minimo di £5,000 per l’accommodation. Per quanto concerne la Scozia, invece, i prezzi della retta universitaria sono molto più bassi e oscillano intorno alle 1,500 sterline all’anno.

Per potersi iscrivere all’università in UK non si dovranno sostenere esami di ammissione. La procedura di ammissione si basa sui voti ottenuti all’ultimo anno di Liceo e all’esame di maturità, e sul punteggio ottenuto all’esame di inglese richiesto (in genere IELTS o TOEFL). In entrambi i casi, i punteggi e i voti sono stabiliti dall’università con lo studente e variano in base al corso di laurea scelto e all’università stessa.

Dunque, come procedere per iscriversi all’università in Inghilterra?

  • Il primo passo da compiere è eseguire una rapida ma dettagliata ricerca di tutte le Università presenti sul suolo britannico e da queste selezionarne 5. È importante che la ricerca dell’università abbia inizio per tempo, per avere modo di rispettare le date di scadenza (15 ottobre per Medicina e Odontoiatria e 15 Gennaio per tutti gli altri corsi) e consultare per tempo i voti richiesti dagli istituti scelti. (Il consiglio è quello di inserire nelle 5 opzioni 2 università con criteri di ammissione un po’ più alti, 1 intermedio, e 2 un po’ più bassi, per garantire una più alta probabilità di farcela.)
  • Il secondo passo è iscriversi al sito dell’UCAS (ucas.com), ovvero l’ente britannico che gestisce le domande universitarie e le invierà per voi direttamente alle università scelte -yes…as simple as that! UCAS inoltre vi notificherà quando riceverete le risposte delle università in modo che potrete scegliere quale offerta accettare. Tutto ciò di cui dovrete occuparvi è compilare le sezioni del vostro account UCAS che comprendo dati personali, istruzione, una lettera motivazionale scritta da voi, e una lettera di referenza scritta da un vostro professore. Una volta compilate queste sezioni e inserite le 5 scelte, sarete pronti per cliccare ‘invio’!